Advisory
Quadrans supporta le imprese di ogni dimensione e di ogni settore produttivo nei processi di cambiamento, di miglioramento delle performance e di creazione di valore sostenibile nel lungo periodo.
I nostri servizi advisory supportano le imprese lungo tutto il processo di crescita fino al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Ciò implica spesso doversi districare tra varie opportunità, sfide e rischi.
Lavoriamo ‘shoulder to shoulder‘ con le aziende ispirandoci ad un’idea di autentica partnership di lungo periodo e fornendo sempre risultati concreti e misurabili per:
- analizzare le opzioni di crescita strategica disponibili, supportandole nell’implementazione della soluzione prescelta;
- definire obiettivi strategici e formulare soluzioni che aiutino ad affrontare al meglio cambiamenti potenzialmente dannosi;
- implementare procedure di governance e compliance efficaci e affidabili.
I nostri servizi di consulenza a supporto delle aziende:
Corporate Finance
La finanza d’impresa o finanza aziendale è una specifica area della finanza che tratta delle decisioni di natura finanziaria che le società devono prendere e gli strumenti, le relative analisi e tecniche valutative usate per prendere tali decisioni. Deve quindi individuare il miglior equilibrio tra le fonti disponibili in azienda e gli impieghi su cui investire, al fine di raggiungere una perfetta gestione, sia efficiente (analisi costi/benefici) che efficace (analisi input/output).
Business Value aiuta il cliente a massimizzare il valore, supporta le strategie di crescita e la raccolta di finanziamenti. Il nostro approccio mira a soddisfare le esigenze del cliente, allineando la sua visione al mercato di riferimento e migliorando la performance aziendale.
Le nostre aree di intervento:.
- Business Due Diligence
- Business Plan
- Restructuring & Crisi d’impresa
- Independent Business Review
- Insolvency
- Mergers & Acquisitions
- Modelling
- Project Finance
- Valuation
Risk & Compliance
La gestione dei rischi d’impresa è considerata, ormai da tempo, centrale nei sistemi di corporate governance. In tale contesto, al Board è richiesto di svolgere un ruolo di risk oversight che consiste nella supervisione dei ruoli e delle responsabilità del processo di risk management, nella definizione della tipologia e del livello di rischio che la società è disposta ad assumere per raggiungere i propri obiettivi (propensione al rischio), nonché nelle modalità con cui i rischi devono essere gestiti.
- Controllo Interno
- Gestione del Rischio & Compliance
- Governance e Organizzazione
- Quality Assurance Review
Sustainability
La Divisione Sustainable Innovation di Quadrans mira a soddisfare le esigenze concrete delle imprese e delle altre organizzazioni, offrendo soluzioni innovative che promuovano il benessere delle persone e dell’ambiente, oltre a creare valore sostenibile. Questa iniziativa risponde alla crescente necessità di bilanciare il profitto economico con gli impatti sociali e ambientali.
La sostenibilità è in grado di integrare tutti i processi coinvolti nella creazione di valore, seguendo una logica di miglioramento continuo. Questo approccio sviluppa un circolo virtuoso, consentendo di ripensare il business verso direzioni più innovative.
5 Motivi per redigere il bilancio di sostenibilità
- Trasparenza & Compliance
Redigere il Bilancio di Sostenibilità consente alle aziende di comunicare in modo chiaro le proprie performance ambientali, sociali e di governance (ESG), rispettando le nuove normative europee. Il 73% dei consumatori afferma che la trasparenza nelle pratiche aziendali influenza le loro decisioni di acquisto. - Competitività & Innovazione
Implementare pratiche sostenibili e documentarle promuove l’innovazione e posiziona l’azienda come leader nel settore. Le aziende che integrano la sostenibilità nelle loro strategie risultano il 38% più performanti rispetto ai concorrenti. - Accesso a finanziamenti e investimenti
Il Bilancio di Sostenibilità sta diventando un requisito sempre più rilevante per accedere a fondi di investimento e finanziamenti che favoriscono aziende responsabili e sostenibili. Gli investimenti ESG globali hanno raggiunto i 35 trilioni di dollari nel 2020, rappresentando un terzo degli asset totali gestiti. - Riduzione del rischio
Monitorare e rendicontare gli aspetti ESG aiuta a identificare e mitigare rischi operativi, reputazionali e legali. Il 79% degli investitori istituzionali considera i fattori ESG nel processo decisionale per ridurre il rischio. - Contributo ai 17 Obiettivi (SDG’s)
Redigere un Bilancio di Sostenibilità permette alle aziende di dimostrare il loro impegno nel contribuire agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG’s) delle Nazioni Unite, rafforzando così la propria reputazione e il loro ruolo positivo nella società.
- ESG Risk Management
- ESG Strategy & Governance
- Stakeholder Engagement & Communication
- Sustainability Assurance & ESG Due Diligence
- Sustainability Reporting & Impact Measurement
- Sustainable Finance