Audit & Assurance
La Revisione Legale e i servizi di Assurance rafforzano la trasparenza e la credibilità delle aziende, hanno l’obiettivo di dare comfort alle informazioni di natura sia finanziaria sia non finanziaria e rappresentano un elemento di comunicazione qualificata verso gli stakeholder, azionisti, clienti, fornitori, investitori.
La revisione legale o volontaria dei conti rappresenta uno strumento in grado di portare valore all’impresa in quanto fornisce alla governance aziendale un riscontro terzo ed indipendente circa l’adeguatezza della situazione patrimoniale, economico e finanziaria dell’impresa.
Quadrans crede fortemente che un’attività di revisione possa essere svolta non solo applicando semplicemente un approccio in linea con i principi di revisione nazionali (ISA Italia) e internazionali, ma avvalendosi anche di tutte le professionalità presenti all’interno del Gruppo con un impegno diretto e significativo sull’incarico con un approccio condiviso nei singoli processi.
La nostra operatività si distingue per un approccio basato su un‘approfondita conoscenza dell’azienda e del mercato in cui opera, dei suoi rischi di business e degli strumenti di controllo utilizzati per monitorare la performance aziendale.
Quadrans adotta una metodologia e un approccio in linea con i principi di revisione internazionali (ISA Italia) ed è sottoposta ai controlli di qualità di CONSOB.
Nel dettaglio i nostri servizi di Audit & Assurance forniscono un’ampia gamma di servizi nel settore della revisione contabile:
- Revisione legale dei conti.
- Revisione volontaria del bilancio d’esercizio e consolidato.
- Revisione limitata dei bilanci infrannuali.
- Pareri di congruità previsti da norme di legge.
- Emissione di “comfort letter” in occasione del processo di quotazione in Borsa
- Esame dei dati proforma predisposti in relazione ad operazioni straordinarie.
- Esame dei dati previsionali predisposti in relazione ad operazioni straordinarie.
- Agreed Upon Procedures (procedure di verifica concordate).
- Principi contabili internazionali – Diagnosi attività connesse, disegno e conversione dei processi contabili amministrativi.
- Incarichi di revisione o reasonable assurance richiesti da specifiche norme di legge
- Emissione pareri ex art 2501sexies nell’ambito di fusioni.